Con la deliberazione della Giunta comunale n. 496/2025 del 25.11.2025 è stato approvato il bando per il progetto “Inserimento di anziani in attività di utilità pubblica” per l’anno 2026.
Si cercano persone con più di 50 anni che soddisfino determinati requisiti e che presentino domanda scritta all’Ufficio personale entro il 19.12.2025 (ore 12.00).
Il progetto comprende le seguenti attività di utilità pubblica:
- Scuole & Sicurezza:
Supporto tramite servizi di vigilanza e assistenza come nonni-vigile per promuovere la sicurezza e la socialità nell’ambiente scolastico, nonché collaborazione nel servizio mensa per la distribuzione dei pasti e la pulizia; - Cura dell’ambiente:
Collaborazione nella manutenzione di aree verdi e aiuole per abbellire e vivacizzare il paesaggio urbano; - Gestione rifiuti & riciclaggio:
Controllo della raccolta differenziata e supporto presso il centro di riciclaggio per promuovere la consapevolezza ambientale e la sostenibilità; - Strutture pubbliche:
Collaborazione in attività di controllo, piccola manutenzione e pulizia per preservare edifici e infrastrutture comunali, nonché supporto nella biblioteca pubblica; - Servizio invernale:
Sgombero manuale della neve e spargimento di materiale antigelo su marciapiedi e aree pubbliche per garantire la sicurezza della circolazione.
Con questo progetto il Comune dà un forte segnale di impegno sociale e invita cordialmente tutte le persone interessate a contribuire con la propria collaborazione al bene della comunità.