Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

La domanda deve essere presentata se il richiedente occupa temporaneamente o permanentemente il suolo pubblico. Articolo 4 regolomento comunale "canone patrimoniale"


A chi è rivolto

Il servizio “Richiesta di occupazione di suolo pubblico” è rivolto a cittadini, associazioni e imprese che desiderano utilizzare aree pubbliche per specifici scopi. Le aree pubbliche possono includere strade, piazze, marciapiedi o altri spazi comunali.

  • Cittadini: persone fisiche che intendono organizzare attività private o di interesse collettivo, come l’installazione di un banco di mercato, la realizzazione di un piccolo evento o l’uso temporaneo di marciapiedi e piazze.

  • Associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro: enti che necessitano di spazi pubblici per eventi, feste, attività sportive o culturali. Il servizio supporta un utilizzo legale e regolamentato del suolo pubblico.

  • Imprese e aziende: società che vogliono utilizzare spazi pubblici per scopi commerciali, come la ristorazione all’aperto, la delimitazione di cantieri, spazi pubblicitari o vendite temporanee.

Il servizio garantisce che tutte le richieste siano valutate, approvate e regolate secondo le norme vigenti, informando sui tempi, il tipo di utilizzo, eventuali condizioni e le tasse applicabili, affinché l’uso del suolo pubblico avvenga in maniera sicura, equa e ordinata.

Come fare

  1. Presentazione della richiesta

    • Almeno 15 giorni prima dell’utilizzo previsto (10 giorni per eventi o iniziative politiche).

  2. Verifica da parte del Comune

    • L’autorità controlla sicurezza, ordine e conformità alle norme.

  3. Pagamento della tassa

    • La tassa patrimoniale deve essere versata dal richiedente.

  4. Rilascio dell’autorizzazione

    • Autorizzazione per occupazioni temporanee

    • Concessione per occupazioni permanenti

  5. Esecuzione

    • Utilizzo dello spazio pubblico secondo le condizioni approvate.

Cosa serve

Per la presentazione della richiesta sono necessari i seguenti documenti e requisiti:

  1. Estratto catastale o pianta

    • Indicazione della superficie interessata in metri quadrati (m²) o metri lineari

    • L’area deve essere chiaramente segnata, affinché il Comune possa verificare l’uso e stabilire eventuali condizioni.

  2. Marche da bollo

    • 2 marche da bollo da 16 € in formato fisico

    • Numero identificativo e data di emissione devono essere indicati nella richiesta

Questi documenti e informazioni sono fondamentali per garantire una valutazione rapida e corretta della

Cosa si ottiene

Dopo la valutazione della richiesta e il rispetto di tutti i requisiti, il Comune rilascia:

  • Autorizzazione

    • Per occupazioni temporanee

    • Valida solo per il periodo indicato nella richiesta

    • Contiene tutte le condizioni e prescrizioni per l’uso dello spazio pubblico

  • Concessione

    • Per occupazioni permanenti

    • Regola l’uso continuativo, gli obblighi e eventuali tasse

    • Include anch’essa tutte le condizioni e norme da rispettare

L’autorizzazione o la concessione garantisce che l’uso dello spazio pubblico sia legalmente sicuro e regolamentato.

Tempi e scadenze

Tutte le scadenze e date relative al servizio.

15 Giorni

Termine di presentazione

Almeno 15 giorni prima dell'uso previsto

10 Giorni

Tempo massimo di elaborazione

La domanda verrà elaborata entro 10 giorni dalla richiesta e eventualmente l'autorizzazione/licenza verrà rilasciata.

Quanto costa

I costi per l’utilizzo di spazi pubblici sono così definiti:

    1. Tassa patrimoniale

      • L’importo è determinato secondo le tariffe vigenti della tassa patrimoniale (vedi allegato)

      • Deve essere corrisposta dal richiedente

    2. Marche da bollo

      • 2 marche da bollo da 16,00 € in formato fisico

      • Numero identificativo e data di emissione devono essere indicati nella richiesta

      • Obbligo di conservazione: il richiedente si impegna a conservare le marche da bollo per eventuali controlli.

Il pagamento completo delle tariffe e la conservazione delle marche sono condizione necessaria per la valutazione e l’approvazione della richiesta.

Documenti

Accedi al servizio

Vai al servizio online.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Nessun requisito particolare

Il servizio è aperto a tutti i cittadini, associazioni e imprese che desiderano utilizzare spazi pubblici

Usando il servizio, sta accettando automaticamente la dichiarazione privacy del Comune.

Personale amministrativo

Daniel Platzer

Collaboratore

Contatti

Ufficio tributi

Piazza del Municipio 1 39010 Tesimo (BZ) Italia

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