Canone patrimonale (occupazione del suolo pubblico e diffusione pubblicitaria)
Il Servizio di pubblicità e per le pubbliche affissioni nonché la riscossione dei relativi diritti.
Descrizione
Il canone patrimoniale sostituisce il canone per l’occupazione di suolo pubblico (COSAP), l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni (ICPDPA). Le relative disposizioni sono contenute nella legge n. 160/219, articolo 1, comm1 da 816 a 847. Il canone riguarda:
l'occupazione permanente e temporaneo del suolo pubblico
il canone per esposizioni pubblicitare e l'affisione di manifesti
e le tariffe di mercato
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini che desiderano occupare temporaneamente o permanentemente il suolo pubblico o erigere impianti pubblicitari su proprietà private o pubbliche.
Come fare
Le domande per l'occupazione di suolo pubblico e per l'installazione di impianti pubblicitari possono essere presentate direttamente alla società SÜDPLA S.r.l. di Merano, Sinigo, Via Johann Kravogl n. 2. Le domande di occupazione di suolo pubblico possono essere scaricate su https://www.sudpla.it/it/dashboard-contribuente/ Per informazioni ci si può rivolgere alla citata società (Tel.: 0473/247118).
Cosa serve
È necessaria una planimetria del sito (estratto di mappa) su cui è indicata l'occupazione o l'impianto pubblicitario. Nel caso di impianti pubblicitari su proprietà privata, è necessaria anche una dichiarazione di consenso del proprietario.
Cosa si ottiene
Una volta che il Comune ha effettuato il controllo, riceverete una richiesta di pagamento e, una volta effettuato il pagamento, un'autorizzazione (per le occupazioni temporanee) o una concessione (per le occupazioni permanenti).
Tempi e scadenze
Tutte le scadenze e date relative al servizio.
10 Giorni
Esito richiesta
Si riceve all’indirizzo email indicato nella richiesta
Quanto costa
Le tariffe del canone patrimoniale sono riportate nel documento sottostante.
La richiesta di occupazione di suolo pubblico o di installazione di un impianto pubblicitario richiede una marca da bollo da 16 euro.
Il rilascio di concessioni (occupazione permanente) richiede un'ulteriore marca da bollo da 16 euro.
Documenti
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Occupazione temporanea o permanente di suolo pubblico o installazione di un impianto pubblicitario su suolo pubblico o privato.
Usando il servizio, sta accettando automaticamente la dichiarazione privacy del Comune.