Richiedere permesso per parcheggi invalidi

  • Servizio attivo

Il contrassegno di parcheggio è per persone con disabilità motorie e persone che hanno problemi a camminare. Con questo contrassegno le persone possono parcheggiare la macchina in parcheggi speciali.


A chi è rivolto

Questo servizio è rivolto a:

  • Persone con una capacità di deambulazione fortemente limitata, che possono muoversi autonomamente solo con grande difficoltà o non possono farlo affatto.
  • Persone che, a causa di una compromissione della salute permanente o temporanea, sono costrette a percorrere solo brevi distanze (ad esempio dopo un grave incidente o in caso di una malattia grave).

Importante:

  • La persona richiedente deve avere la residenza nel Comune presso il quale viene presentata la domanda.
  • Il servizio online è accessibile direttamente da questa pagina web ed è disponibile 24 ore su 24.

Come fare

Compilare la domanda online:
La domanda viene inviata tramite il servizio online disponibile su questa pagina.

Utilizzare le credenziali digitali:
Per utilizzare il servizio online è necessario disporre di:

  • SPID di livello 2 oppure

  • Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Caricare la documentazione richiesta:
A seconda del tipo di domanda (prima emissione o rinnovo) è necessario allegare elettronicamente i documenti richiesti.

Verifica da parte del Comune:
Una volta ricevuti tutti i documenti, il Comune esamina la domanda e rilascia il contrassegno oppure comunica un eventuale diniego.


Rilascio:

Fissare un appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe per ritirare il contrassegno di parcheggio.

Portare all’appuntamento la fototessera e, in caso di validità inferiore a 5 anni, una delle marche da bollo.

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  • Carta d’identità e tessera sanitaria (tessera blu)
  • Certificato di medicina legale e dichiarazione del medico di fiducia sullo stato di salute e sulla durata di validità

  • 1 fototessera in formato cartaceo

  • 2 marche da bollo; una può essere acquistata tramite e-Bollo e una deve essere portata fisicamente al Comune (esenzione dalla marca da bollo per una validità superiore ai 5 anni)

Cosa si ottiene

Contrassegno di parcheggio per disabili europeo (CUDE):

Per l'esercizio delle facoltà riconosciute alle persone con disabilità, il possesso dell'autorizzazione viene reso noto con l'emissione di un apposito contrassegno che è strettamente personale e deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio del disabile. Il contrassegno è denominato contrassegno unificato disabili europeo (CUDE).

Riceverete un contrassegno di parcheggio per persone con disabilità valido in tutta l’UE.
Questo contrassegno:

  • corrisponde al modello standard dell’UE (contrassegno blu),

  • ha una validità di 5 anni in caso di disabilità permanente,

  • il contrassegno consente l’utilizzo dei posti auto riservati ai disabili e di altre agevolazioni previste dal codice della strada.

Tempi e scadenze

Tutte le scadenze e date relative al servizio.

30 Giorni

Esito richiesta

Entro questo periodo riceverete una risposta.

Quanto costa

Disabilità permanente – validità di 5 anni

  • Gratuito (non sono necessarie marche da bollo).


Disabilità temporanea – contrassegno a validità limitata nel tempo

Sono necessarie 2 marche da bollo da 16,00 € ciascuna:

  • Una marca da bollo per la domanda (e-Bollo)

  • Una marca da bollo per il rilascio/provvedimento amministrativo (in formato fisico)

Documenti

Accedi al servizio

Vai al servizio online.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

In caso di nuovo rilascio (validità 5 anni):
Certificato medico dal quale risulti l’assenza o la gravemente ridotta capacità di deambulazione.

In caso di rinnovo (dopo la scadenza dei 5 anni):
Certificato medico dal quale risulti l’assenza o la gravemente ridotta capacità di deambulazione.

In caso di nuovo rilascio e rinnovo (dopo la scadenza dei 5 anni):
Certificato medico dal quale risulti l’assenza o la gravemente ridotta capacità di deambulazione.

Usando il servizio, sta accettando automaticamente la dichiarazione privacy del Comune.

Personale amministrativo

Katharina Putzer

Personale amministrativo

Contatti

Ufficio anagrafe

Piazza del Municipio 1 39010 Tesimo (BZ) Italia

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?